Assemblea dei ragazzi e delle ragazze – Regione Emilia-Romagna

L’Istituto di Garanzia per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna comunica l’avvio delle procedure di individuazione dei componenti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, in via di costituzione per favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita sociale e civile delle istituzioni locali, promuovendo la loro cittadinanza attiva. Attraverso l’Assemblea i giovani avranno la possibilità di esprimere opinioni, proposte su questioni specifiche che li riguardano, portandole all’attenzione delle Istituzioni interessate, così da facilitare l’attuazione di politiche più eque ed efficaci.

L’Assemblea sarà costituita da un massimo di 50 ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 9 e i 18 anni di età, che vivono sul territorio regionale. I partecipanti verranno suddivisi in due sottogruppi in base all’età: un gruppo di massimo 20 componenti per la fascia di età 9-13 anni e un gruppo di massimo 30 componenti per la fascia di età 14-18 anni.

La raccolta delle candidature verrà effettuata tramite Avviso pubblico, pubblicato sul sito istituzionale dell’Istituto di Garanzia, con la compilazione di un modulo entro l’11 ottobre 2021. In caso di persona minorenne la compilazione del modulo sarà a cura di un genitore o altro adulto esercente la responsabilità genitoriale.

L’individuazione dei componenti dell’Assemblea e l’avvio delle attività dell’Assemblea sono previsti entro i primi mesi dell’anno scolastico 2021-2022. È previsto un mandato di due anni, eventualmente rinnovabile per altri due, in modo da evitare che tutti i componenti scadano nello stesso momento ed avere, negli anni seguenti, alcuni componenti già “esperti”, che possano assicurare una continuità nel lavoro dell’Assemblea.

Si allegano scheda di sintesi del progetto e infografiche relative ai due sottogruppi.