Integrazione

“La scuola delle emozioni”

Il Progetto, avviato di concerto con l’ASL di Modena a partire dall’a.s. 2021-2022, ha lo scopo essenziale di porre la dimensione emozionale al centro del processo educativo e della prevenzione sanitaria, mettendo in luce proposte e approcci metodologici più attenti alla dimensione emozionale e alla crescita globale della persona. La prospettiva è quella della co-progettazione di un percorso, promosso da una comunità educante. E’ possibile reperire il materiale al link seguente: https://www.ausl.mo.it/scuola-emozioni

Protocollo d’intesa per favorire l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali

La costituzione del Protocollo d’Intesa sui Bisogni Educativi Speciali nasce dall’esigenza di un confronto stabile tra Istituzioni che si occupano di questa tematica, attraverso la promozione, l’attivazione ed il monitoraggio di azioni volte all’inclusione di alunni con BES.
Con l’emanazione della Direttiva Ministeriale 27/12/2012, e la successiva CM del 6 marzo 2013, l’attenzione ai BES consente uno sguardo più ampio sulle necessità educative, comprendendo oltre alle situazioni di disabilità, anche quelle dei Disturbi Evolutivi Specifici, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di svantaggio linguistico, culturale, socio-economico. Questo Protocollo ha la finalità essenziale di promuovere attività di informazione, sensibilizzazione, formazione, condividere modalità operative, facilitare il dialogo tra le Istituzioni coinvolte. E’ possibile reperire il materiale al link seguente:  https://www.ausl.mo.it/bes-modena