Prende il via per l’a.s. 2025-26 la gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica. Questa competizione, presente nel programma ministeriale per la Valorizzazione delle Eccellenze, si presenta con uno spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Le squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori (che nella finale indossano costumi ispirati ai testi), e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico.
Le gare sono composte da due fasi:
- una fase locale, con numerose gare separate che si svolgono in tutta Italia all’inizio di marzo. Per sapere dove sono o per iscrivere la tua scuola clicca qui.
- una finale nazionale tra circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio, negli stessi giorni della finale individuale.
Tra le competizioni a squadre più recenti c’è la gara femminile che si svolge a gennaio 2026 con le stesse modalità della fase locale e che qualifica circa 30 squadre a una finale dedicata a Cesenatico.
Per la preparazione alle gare a squadre si tengono durante l’anno numerosi allenamenti online, ospitati sulla piattaforma PhiQuadro.
