Contenzioso carta del docente-trasmissione sentenze-nuove disposizioni operative

AVVISO

Trasmissione della documentazione relativa alle sentenze sulla Carta del Docente – Nuove disposizioni operative a decorrere dal 13.11.2025.

Con riferimento al contenzioso indicato in oggetto e alle disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 13.11.2025, si avvisa che a partire dalla predetta data le sentenze e la relativa documentazione dovranno essere trasmesse esclusivamente dagli avvocati difensori dei ricorrenti all’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.

Nello specifico, il difensore di fiducia dovrà trasmettere tramite pec:

1) copia della sentenza integrale da eseguire emessa dal Tribunale di una provincia dell’Emilia-Romagna;

2) copia della relata di notifica, ai sensi dell’art. 3-bis della Legge 21 gennaio 1994, n. 53, con attestazione dell’avvocato sulla conformità della sentenza all’originale.

L’oggetto della PEC dovrà contenere i seguenti dati:

– nome e cognome del ricorrente;

– codice fiscale;

– indicazione delle annualità per le quali è stato riconosciuto il bonus della Carta del Docente;

– organo che ha emesso la sentenza (Tribunale ordinario o TAR).

Si precisa che nel caso in cui la sentenza sia già stata precedentemente trasmessa al Ministero NON sarà necessario trasmetterla nuovamente all’USR e che, qualora non vengano rispettate le modalità sopra indicate o i dati siano incompleti, le istanze pervenute all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna non potranno essere prese in considerazione e di seguito trasmesse all’Amministrazione centrale per consentirne il conseguente adempimento.

Si indicano di seguito i link relativi alle predette istruzioni operative reperibili sul sito dall’Amministrazione Centrale nella pagina appositamente dedicata alla carta docente, nonché sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna:

https://www.cartadeldocente.istruzione.it/docentiBeneficiario/#/accesso

https://www.istruzioneer.gov.it/2025/11/21/carta-del-docente-nuove-disposizioni-operative-a-decorrere-dal-13-11-2025/