In tutta Europa, molti insegnanti e dirigenti scolastici operano in scuole piccole e rurali come quelle situate nei villaggi di montagna, nelle isole remote o in comunità geograficamente disperse. Queste scuole, pur con risorse limitate, classi multi-età e rischio di isolamento, mostrano resilienza, creatività e forti legami con le comunità locali.
Per aiutare questi istituti a rispondere alle sfide, European Schoolnet (EUN) e INDIRE hanno sviluppato il MOOC “Smart Schooling and Networking” nato dall’iniziativa di ricerca internazionale “Playing Their Part: Small and Rural Schools” (EUN–INDIRE, 2023) che ha coinvolto 24 scuole in 12 Paesi europei, raccogliendo dati e pratiche su modelli organizzativi, approcci didattici e relazioni con il territorio.
Il corso gratuito valorizza le esperienze italiane, in particolare quelle del Movimento delle Piccole Scuole, considerate un modello di riferimento a livello europeo per la collaborazione tra plessi, l’innovazione didattica e l’uso delle tecnologie per superare l’isolamento.
Il MOOC “Smart Schooling and Networking” è un percorso di capacity building per insegnanti e dirigenti, articolato in 4 moduli tematici.
Durante il corso i partecipanti potranno:
- scoprire approcci pedagogici innovativi per le classi multi-età e le scuole di piccole dimensioni
- imparare a progettare ambienti di apprendimento estesi, sfruttando spazi all’aperto, laboratori e risorse del territorio
- esplorare strategie di networking, creando reti di collaborazione con altre scuole, enti locali e comunità
- sperimentare modelli partecipativi per coinvolgere studenti, famiglie e attori del territorio nella costruzione di un progetto di miglioramento
Il corso include webinar con esperti, esercitazioni guidate, forum di discussione e la possibilità di confrontarsi con colleghi di tutta Europa.
Le esperienze delle Piccole Scuole italiane saranno presentate come casi di studio, offrendo esempi concreti e replicabili.
I partecipanti elaboreranno una proposta di miglioramento scolastico, riceveranno feedback dai pari e contribuiranno alla stesura di un Manifesto Europeo per le Piccole Scuole e le Scuole Rurali.
Al termine riceveranno un badge digitale e un certificato di partecipazione.
Il MOOC si articola in 4 moduli e le lezioni hanno inizio il 29 settembre e termineranno il 5 novembre.