Gli ambiti territoriali 9, 10 e 11 della provincia di Modena, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, con le Scuole Polo per l’Inclusione e con il CTS, organizzano un Corso di formazione rivolto ai docenti di ruolo specializzati sul sostegno, ai docenti non specializzati che operano sul sostegno, ai docenti curriculari, e ai docenti che ricoprono l’incarico di funzione strumentale sull’inclusione di alunni con disabilità, con Disturbo Specifico dell’Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali, appartenenti ai tre ambiti territoriali, finalizzato alla conoscenza di specifiche tematiche, per favorire la costruzione di percorsi scolastici mirati al raggiungimento del benessere personale e del successo formativo di tutti gli alunni.
Il Corso è strutturato in due unità formative; la prima costituisce un percorso di approfondimento sulle strategie di progettazione didattica e di valutazione degli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento e con disabilità, che si svolgerà in parte durante il mese di maggio ed in parte nel periodo autunnale; la seconda sarà focalizzata sulle problematiche legate agli “Alunni invisibili”, al disagio relazionale e alle situazioni di “ritiro” sociale, che costituiscono un fenomeno in costante aumento.
Si allegano la nota ed il programma